Ricetta spaghetti con il pomodoro Gourmet!

pasta-al-pomodoro-chef

Gli spaghetti al pomodoro sono il tipico piatto quotidiano di noi italiani. Tuttavia ognuno di noi da sempre è abituato a cucinarli nello stesso modo.

Scopriamo assieme come prepararli in un modo leggermente differente, come fanno i grandi Chef.

Gli ingredienti degli spaghetti Gourmet!

La ricetta è facilissima, molto simile a quella che probabilmente prepari da anni e gli ingredienti che andiamo ad utilizzare sono i soliti. Vediamo quali sono:

  • Spaghetti trafilati al bronzo (se volete parliamo di marche nei commenti)
  • Passata di pomodoro
  • Aglio
  • Olio
  • Basilico
  • Pomodorini ciliegino (o similari)
  • Parmiggiano
  • Peperoncino fresco (se piace)

Ovviamente, e non sto qui a ripeterlo molte volte, gli ingredienti devono essere di elevata qualità altrimenti il risultato non potrà esseredei migliori (parliamone nei commenti).

Preparazione

Cominciate con la preparazione degli spaghetti. Tanta acqua, sale e cottura molto al dente. Passate poi al sugo. Prendete una padella larga, scaldate dell’olio extra vergine di oliva, mettere due spicchi di aglio grandi leggermente schiacciati. Fate rosolare un pochino e poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà facendo attenzione che questi siano rivolti con la metà tagliata verso il basso.

Quando i pomodorini saranno leggermente appassiti (dopo circa 5-6 minuti), aggiungete la salsa di pomodoro ed un poco di basilico e cominciate la cottura.

Cuocete il tutto per una ventina di minuti, aggiungete la pasta precedentemente scolata, e finite la cottura nella padella con il sugo.

In questo modo lo spaghetto continuerà la sua cottura ma al tempo stesso assorbirà i sapori presenti. Se serve, aggiungete un poco di acqua di cottura che vi siete prudentemente conservati in una tazza.

Per servire

Prendete delle pinzette lunghe, arrotolate gli spaghetti aiutandovi con un mestolo ed impiattate. Aggiungete parmiggiano, basilico fresco e peperoncino se vi piace.