Gli integratori alimentari dietetici


Gli integratori alimentari dietetici sono tutti quegli integratori che ci danno una mano per dimagrire. Poichè sono appunto degli integratori, essi non bastano da soli ad ottenere efficaci risultati in termini di dimagrimento: infatti, essi vanno sempre associati ad una dieta equilibrata e ad esercizio fisico, di qualunque tipo esso sia.

Integratori e metabolismo basale

Tra gli integratori di questo tipo, i più diffusi sono certamente quelli che aumentano il nostro metabolismo basale, cioè il metabolismo del nostro corpo in condizione di riposo.

Sono composti essenzialmente da estratti di erbe che hanno appunto la proprietà di rendere il nostro corpo una fornace per bruciare la calorie continuamente; sono spesso a base di caffeina, teina, guaranà, tutte sostanze naturali che si trovano facilmente in vendita e che possiamo reperire anche dal nostro erborista di fiducia.

Da notare che tali sostanze funzionano eccitando il nostro sistema nervoso e quindi sono sconsigliate a tutti colori i quali hanno problemi nel dormire o che comunque sono già molto nervose o sensibili al caffè o alla caffeina.

Il chitosano

Altri prodotti alimentari dietetici sono quelli che stanno avendo un grande successo negli ultimi anni; in particolare essi sono a base di Chitosano, una sostanza che si lega ai grassi che ingeriamo con il cibo e che fà sì che esso non vengo assimilato del nostro corpo.

Da soli questi integratori servono solo a non ingerire alcuni tipi di grasso, e quindi se non vengono associati ad una dieta, potremmo tranquillamente ingrassare (magari poichè comunque mangiamo molto).

Piperina

Le azioni della piperina sfruttate nell’antica medicina ayurvedica sono il miglioramento della digestione, diuretica ed antinfiammatoria: perciò è nota da tempo come rimedio per favorire le funzionalità del tratto digerente e aiuto al dimagrimento. La piperina agisce, infatti, a diversi livelli:

  1. stimola la produzione di saliva e di succhi gastrici, migliorando la digestione dalle prime fasi;
  2. aumenta la motilità gastrica, diminuendo la permanenza del bolo nello stomaco
  3. favorisce il transito intestinale, ottimizzando l’assorbimento dei nutrienti e regolarizzando la frequenza dell’alvo.

Sport e dieta equilibrata

In sostanza qualsiasi prodotto voi acquistiate, deve essere sempre sorretto da una dieta equilibrata e corretta; solo in questo modo si possono avere dei reali risultati in termini di dimagrimento e benessere fisico.

In più, praticare sport continuamente ( o magari eseguire delle camminate lunghe di tanto in tanto), vi gioverà tantissimo per perdere centimetri, in quanto lo sport oltre a farvi bruciare calorie e quindi anche grasso, tonificherà il vostro corpo ed i muscoli richiederanno a loro volta più energia per muoversi, facendo si che il vostro metabolismo basale aumenti.