Dieta Sirt: funziona davvero questa nuova dieta miracolosa?


Un paio di anni fa è apparsosul mercato un nuovo libro sulla dieta scritto da Aidan Goggins e Glen Matten, entrambi laureati in medicina nutrizionale e con sede nel Regno Unito. Questi due esperti di medicina nutrizionale e farmacia promettono ai lettori del libro le chiavi per mangiare di più pesando meno.

Su cosa si basa la dieta Sirt?

L’obiettivo principale delledieta è quello di perdere 3-4 kg di peso in soli 7 giorni. I benefici in termini salutari, secondo gli autori sarebbero:

  • Perdita di peso veloce
  • Mantenimento della massa muscolare
  • Miglioramento della memoria
  • Controllo dei livelli di zucchero nel sangue
  • Diminuzione del rischio di malattie croniche
  • Rallentando del processo di invecchiamento
  • Aumento della forza
  • Miglioramento della salute generale

I due medici hanno scoperto che alcuni nutrienti contenuti in alcuni alimenti – i famosi “cibi Sirt” hanno la capacità di attivare le sirtuine, una famiglia di geni ‘’super regolatori metabolici’’ in grado di moderare l’appetito e stimolare naturalmente il nostro metabolismo.

La dieta Sirt non si basa sulla privazione di molti alimenti, ma invece utilizza i prodotti alimentari con grande concentrazione di sirtuine di modo da innescare una serie di miglioramenti a livello metabolico.

Questo regime alimentare si concentra su cibi ricchi di polifenoli che incidono sulle sirtuine andando ad influenzare il metabolismo, l’invecchiamento e l’umore.

Ma di quali alimenti stiamo parlando?

Ecco un elenco di alimenti che attivano il nostro metabolismo e che sono indicati nella dieta Sirt:

  • Caffè
  • fragole,
  • vino rosso,
  • mirtilli,
  • agrumi,
  • noci,
  • cavolo,
  • rucola,
  • olio evo,
  • cioccolata fondente,
  • radicchio,
  • capperi,
  • cipolla rossa,
  • soia,
  • peperoncino,
  • curcuma,
  • tè verde.

Tutti questi cibi ma anche altri con concentrazioni minori di sirtuina, sono da sempre considerati come salutarie benefici per la salute. Il recente studio ha confermato queste tesi e ha identificato chiaramente le ragioni.

Le tre fasi

Sono previste tre fasi principali:

  • la prima fase (3 giorni) consiste nell’assumere 1000 calorie al giorno consumando per lo più frullati Sirt e 1 solo pasto solido Sirt;
  • la seconda fase (4 giorni) prevede invece l’introduzione di un ulteriore pasto Sirt solido e due succhi verdi per un totale di 1500 calorie;
  • la terza fase dura due settimane e prevede 3 pastisolidi più altro e un succo verde sirt ogni giorno. Non bisogna superare le 2000 calorie, ma sono concessi verdura a volontà e un bicchiere di vino rosso ai pasti 2 o 3 volte alla settimana.

Pro e contro

Come tutti i regimi alimentari anche questo ha dei lati positivi e alcuni lati negativi.

Tra i lati positivi c’è la rapida perdita di peso, il miglioramento del metabolismo e della nostra salute.

Tra gli aspetti negativi annoveriamo il fatto che la dieta non può durare a lungo poichè a lungo andare avrebbe effetti meno positivi. Inoltre, non è indicata per persone che hanno bisogno di assumere una buona dose di proteine e carboidrati.