Quali sono i principali gruppi alimentari?

Sei interessato a mangiare sano e avere una dieta equilibrata? Se è così, ti consigliamo di conoscerne di più sui gruppi alimentari che sono alla base del cibo che mangiamo.
Questa sezione aiuta a spiegare i gruppi alimentari in base alle Dietary Guidelines for Americans e fornisce informazioni sui regimi alimentari da seguire. Ci sono cinque gruppi principali di alimenti: verdure, frutta, cereali, latticini e un gruppo di proteine che comprende carne, pollame, pesce e noci. Di seguito i cinque gruppi di alimenti che sono le basi per una dieta sana.

Verdure
Le verdure da mangiare possonoessere fresche, surgelate, in scatola o secche e possono essere consumate per intero, tagliate, o sotto forma di purè. Si dovrebbe mangiare una varietà di verdure di colore verde scuro, verdure rosse e arancio, così come fagioli e piselli (che sono considerati parte del gruppo di proteine). Gli esempi includono broccoli, carote, cavoli, piselli, fagiolini, piselli dagli occhi neri, cavolini, fagioli di Lima, spinaci, zucca, patate dolci, pomodori e fagioli. Qualsiasi verdura o 100% di succo di verdura rientra in questo gruppo.

Frutta
I frutti che si mangiano possono essere freschi, in scatola, surgelati o secchi e possono essere consumati per intero, tagliati, o frullati. Gli esempi che di solito riportiamo includono mele, albicocche, banane, datteri, uva, arance, pompelmo, mango, meloni, pesche, ananas, uva, fragole, mandarini, e succhi di frutta al 100%.

Cereali
Ci sono due tipi di cereali in commercio – cereali integrali e cereali raffinati. Almeno la metà dei cereali che si mangia dovrebbe essere integrale, come ad esempio il pane integrale, i cereali integrali ed i cracker, farina d’avena, bulgur e riso integrale. I cereali raffinati sono il pane bianco, riso bianco, pasta arricchita, tortillas di farina, e la maggior parte delle paste. In quanto raffinati, questi cereali dovrebbero essere consumati in basse quantità poichè hanno poche sostanze nutritive e determinano spesso problemi al nostro organismo.

Derivati del latte
La maggior parte delle vostre scelte dovrebbero ricadere sul latte senza grassi o a basso contenuto di grassi e prodotti lattiero-caseari, ma tutti i tipi di latte e calcio contenenti in tali prodotti lattiero-caseari rientrano in questa categoria. Gli esempi includono il latte, formaggi, yogurt e così come i prodotti senza lattosio e al lattosio ridotto e bevande a base di soia. Gli alimenti che sono a base di latte, ma hanno poco o niente “calcio” non sono inclusi. Alcuni esempi sono il burro, la panna, la panna acida e le creme di formaggio.

Proteine
Scegliere una varietà di carni magre e pollame, pesce, fagioli e piselli, uova, prodotti di soia trasformati, frutta a guscio, senza sale e semi. Assicurati di mangiare almeno 400 grammi di pesce ogni settimana. Evitare le carni rosse e grasse è sicuramente un ottimo ocnsiglio per tutti coloro che vogliono avere una buona salute.

 

Perchè bisogno conoscere i gruppi alimentari?

Ognuno di noi nel corso della propria vita prima o poi ha cercato di seguire un regime dietetico, facendo grandi sforzi per comprendere quali erano di volta in volta gli alimenti giusti da mangiare. L’elenco che abbiamo fornito sopra può esservi di grande aiuto ogni qual volta avete bisogno di tarare la vostra alimentazione. Più vitamine, meno proteine o più carboidrati. Conoscere cosa mangiamo ci aiuta anche a migliorare la nostra coscienza alimentare e a comprendere se il cibo che ingeriamo potrà farci bene oppure no.

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