La Dieta per la palestra: consigli pratici

La dieta della palestra, altro non è che uno stile alimentare da seguire, adatto al proprio sport e sopratutto al bodybuilding. Ma andiamo con ordine. Tantissimi di noi vanno in palestra, a fare pesi, o altro ancora ma solo in pochi riescono ad avere dei risultati evidenti nonostante gli sforzi comuni a tutti.

Per quale motivo non si ottengono risultati?

Per ottenere dei risultati nel body building bisogna curare tre aspetti fondamentali: l’allenamento, la dieta e il riposo.
Se uno dei tre aspetti non viene curato a dovere, non si avranno i risultati sperati. Supponendo che sia l’allenamento che il riposo siano correttamente rispettati, rimane da verificare la dieta per il proprio allenamento.
La dieta altro non è che un insieme di principi base che se seguiti correttamente, nel tempo portano a dei risultati notevoli, poichè in generale noi siamo ciò che mangiamo e quindi se mangiamo correttamente, cioè in base alle richieste del nostro fisico, di certo otterremo dei risultati gratificanti.

Ogni alimentazione dietetica per la palestra dovrà seguire questi principi

Bisogna che ad ogni nostro pasto e spuntino quotidiano noi diamo al nostro corpo tutti gli alimenti necessari per recuperare e migliorare. In sostanza dobbiamo mangiare sempre nella nostra dieta proteine, carboidrati e grassi. Così il nostro corpo ottiene sempre tutto ciò di cui può avere bisogno.
Per perdere peso e avere un buon aspetto fisico, ma anche per aumentare la nostra muscolatura e la massa magra, dobbiamo tener presente che non possiamo mangiare tutto quello che ci pare, poichè sennò ingrasseremo. Per evitare tale fenomeno, dobbiamo fare piccoli pasti ripetuti più volte al giorno. In pratica oltre ai normali pasti (colazione, pranzo e cena), dobbiamo inserire almeno 2 piccoli spuntini, uno la mattina e uno al pomeriggio ed eventualmente uno di notte. Cos’ facendo assumiamo costantemente nutrienti, li riusciamo a bruciare facilmente e stimoliamo il nostro organismo ad aumentare il suo metabolismo basale così che bruceremo più calorie.

Quali cibi eliminare dalla dieta?

Eliminate tutti i cibi che sono molto pesanti ed elaborati, gli zuccheri semplici, i prodotti molto grassi e quelli confezionati; state attenti ai dolci e alle bevande dolci. Se non fate sacrifici ricordate che la dieta non servirà a nulla e nemmeno tutti i vostri sforzi in palestra. Inoltre una cattiva alimentazione danneggia anche il nostro corpo. Molti che non vanno in palestra mangiano e bevono di tutto, e anche se sono magri non è detto che siano in piena salute.

L’alimentazione della palestra, deve essere anche piena di frutta e verdura, poichè essi forniscono importanti vitamine e minerali indispensabili per la rigenerazione delle cellule e importanti per il corretto funzionamento degli ormoni prodotti dalle nostre ghiandole.
La dieta è un sacrificio solo all’inizio; una volta che trovate gli alimenti sani che vi piacciono incomincerete ad avere uno stile alimentare più corretto e più sano senza fare grosse rinunce.

Secondo me, fare la dieta in modo giusto porta sicuramente a dei risultati per coloro che vanno in palestra ma anche per coloro che in palestra non vanno. Un piccolo sacrificio alimentare vi porterà tante soddisfazioni nello sport e nella vita!

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18 risposte a “La Dieta per la palestra: consigli pratici”

  1. Ciao faccio palestra da una vita con relativa dieta ed integrandomi con proteine e amminoacidi. Peso 86kg e sono alto 1.85 ho 34 anni e il lavoro pero’ non mi permette piu’ di allenarmi regolarmente probabilmente passero’ da allenarmi 4/5 volte alla settimana a 2 volte al massimo. Devo cambiare la mia alimentazione?
    E’ possibile sostituire le proteine liquide con altrettanti pasti e come io ora durante il giorno bevo 120 grammi al giorno di proteine e mangio 50g di bresaola come spuntino e 200g di carne bovina a cena oltre ovviamente a riso/tonno a mezzogiorno e verdure la sera.
    Grazie

    1. Si, secondo me puoi sostituire le proteine liquide con quelle derivanti dai pasti. Ovviamente, allenandoti di meno durante alla settimana, brucerai meno calorie e quindi fai bene attenzione a quello che mangi proteine comprese poichè magari rischi un pochetto di aumentare di peso, anche se facendo pesi da vari anni, avrai già un metabolismo molto veloce e quindi il problema non dovrebbe esserci. Io ridurrei anche un poco le proteine, visto che ora i muscoli hanno puù tempo per riposarsi.
      Ciao.

  2. Ciao..faccio palestra da almeno 5 mesi…ho 17 anni e peso 56kg…è vero che non posso aspettarmi grandi risultati…ma io ho un piccolo particolare…ho il metabolismo velocissimo. Vado in palestra 3 volte a settimana…mangio parecchio ma non prendo mai chili..come faccio? Vi ringrazierei di un aventuale risposta.

    1. Secondo me dovresti seguire una alimentazione appropriata. Da quello che posso immaginare credo tu debba aumentare le calorie presenti nella tua alimentazione e cercare di distribuirle in modo equo durante la giornata. L’allenamento suddiviso in tre giorni alla settimana va bene, anche se con 5 mesi è presto per avere dei risultati evidenti. Chiedi al tuo istruttore di frti una dieta che preveda circa 500-800 calorie in più al giorno e prova ad allenarti sul serio in palestra e vedrai che i risultati arriveranno.

  3. Ciao….io sono un ragazzo di 21 anni e peso 67 kg e sono alto 1,83.
    Vado in palestra 3 volta alla settimana ma anche io ho un metabolismo velocissimo infatti non riesco a mettere massa….
    Potresti consigliarmi dei cibi (compresa frutta e verdura) che non dovrebbero mai mancare nella mia alimentazione???? Perchè non so veramente quali sono i grassi che dovrei assumere e quale frutta o verdura piu efficace per il mio caso.
    Grazie.

    1. Ciao Simone. Allora per aumentare un po la massa, visto che hai un metabolismo molto veloce Ti consiglio di aumentare un po le proteine assunte a pranzo e cena (carne, uova, pesce, legumi) e sopratutto di mangiare più carboidrati (riso, pasta, pane, frutta, gallette di riso etc…).Avendo un metabolismo molto veloce bruci molte calorie e devi quindi ingerirne un po di più, ma stando attento alla qualità. Per tale motivo mangia più carboidrati, e un po più proteine ad ogni pasto. Cerca di fare pasti frequenti durante la giornata suddivisi così:
      -colazione
      -spuntino
      -pranzo
      -spuntino
      -cena
      -eventualmente un piccolissimo spuntino prima di andare a letto
      In tal modo vedrai che il peso lo prenderai e se ti alleni bene usciranno fuori i muscoli desiderati!

  4. Ciao mi chiamo Raffaella..sono alta 1.73 e peso 62 chili vorrei tanto perdere quei 5 chili di troppo…faccio palestra da 8 anni ma ho l’impressione che gli attrezzi mi stanno gonfiando molto…dovrei lasciare la palestra?

    1. Beh, se fai un lavoro in palestra non rivolto all’aumento della massa muscolare non ci sono problemi. Cerca di fare una attività aerobica oppure se proprio fai sala pesi, cerca di utilizzare molto cyclette e tapis roulant, per perdere calorie e non aumentare di massa. Per quanto riguarda gli esercizi, dovresti farli con un peso molto leggero e con ripetizioni che vanno dalle 12 alle 15 in modo da migliorare l’estetica dei muscoli, senza accrescerli troppo. In tal modo dovesti solo tonificarti. Purtroppo poi il risultato dipende anche dalla tua costituzione che non posso vedere.

  5. Salve..sono una ragazza di 22 anni alta 1,67 e peso 64kg… vorrei togliere dei chili di troppo ma non ci riesco anche facendo tanta attività fisica. Vado tutti i giorni in palestra a fare pesi ma sopratutto tanto cardio (cyclette, tapis roulant, step, total body e fit box) la mia alimentazione è basata su proteine e poco carboidrati…ma non mi so spiegare perchè non riesco a perdere peso, mi puo dare un consiglio? Grazie

    1. Ciao Sharon. Da quello che hai scritto stai facendo già tutto il possibile per perdere qualche chiletto in più. L’unica cosa che potrei consigliarti è questa: tieni un diario alimentare dove ogni giorno per almeno 2 settimane dovrai scrivere tutto, ma proprio tutto quello che mangi con relative quantità. Poi, aiutandoti un po con le app online, prova ad associare a tutti gli alimenti ingeriti delle calorie indicative e poi calcola il totale delle calorie che hai assunto ogni giorno. Probabilmente non te ne accorgi ma assumi in qualche maniera delle calorie in eccesso che non ti aiutano a perdere peso. Fammi sapere.

  6. Sono un ragazzo di 36 anni sono 176 * 71kg vado in palestra da anni e con risultati discreti ma non riesco ad eliminare un piccolo strato di grasso sulla pancia ed evidenziare gli addominali. Mi consiglieresti una dieta da fare o qualche esercizio o attività particolare.
    Un grazie anticipato, saluti.
    Francesco

    1. Secondo me ti basterebbe un po di attività aerobica. Cerca di correre per 40 minuti 3 volte alla settimana, preferibilmente al mattino prima di fare colazione. In tal modo utilizzerai tutte le scorte di grasso come fonte energetica e comincerai a perdere il grasso corporeo. Non andare oltre tali limiti poichè sennò bruceresti troppe calorie e intaccheresti un po la massa muscolare (ciò ovviamente dipende dal tipo di alimentazione che segui).
      In aggiunta ogni giorno prova a fare una sessione di plank fino al cedimento muscolare.
      Buona fortuna.

  7. Salve, sono un Ragazzo di 16 anni alto 1.80 e peso 70 Kg … Faccio Palestra da 4 Mesi: su alcune zone del corpo la massa è evidentemente aumentata (es. Pettorali) mentre in altre ( Bicipiti -Tricipiti) vedo solo un sottilissimo miglioramento…Vorrei sapere cosa potrei fare per migliorare questi punti carenti…eventualmente se è necessario assumere + o – proteine…Magari uno stile di dieta che dovrei seguire ..Premetto che gli esercizzi li faccio correttemente… Grz In Anticipo x la Risposta. By Brian

  8. Ciao io faccio palestra da tre anni in maniera costante e brucio con cardio una media di 800 calorie per 4 volte la settimana = 3200 kcal alla settimana, però con il peso sono fermo li…. pesavo 118 kg nel 2017 oggi sono fermo a 93 kg e sono alto 1,83… mangio abbastanza proteine carni bianche sia di giorno che di sera addirittura a volte salto la cena, ma nonostante tutto ciò non calo…come devo comportarmi?
    Anche perche’ brucciando tanto dovrei calare parecchio? Non vi pare….

    1. Ciao Dennis. Per capire se effettivamente stai seguendo la strada giusta a livello di alimentazione, prova a scrivere su un diario alimentare tutti i cibi che assumi urante la settimana e calcola le calorie ingerite. Spesso con questo metodo ci si accorge che assumiamo più nutrienti di quelli necessari e come ben sai questo surplus potrebbe essere l’ostacolo che blocca il tuo dimagrimento. Inoltre continua con l’allenamento in palestra per migliorare il tuo metabolismo basale.

  9. Ciao sono Marco ho 19 anni sono alto 1,90 e peso 83kg, io vorrei semplicemente rendere il mio corpo un po formoso giusto il tanto da eliminare la piccola pancetta che ho. Che tipo di alimentazione dovrei seguire e quali esercizi dovrei fare?
    Grazie.

    1. Ciao Marco. Secondo me tu ancora non pratichi nessuno sport e se questo è il caso comincia ad iscriverti nella palestra sotto casa. Una scheda di allenamento in palestra che prevede un allenamento per 3-4 volte alla settimana, con una parte di esercizi con i pesi e una parte di esercizi aerobici (corsa, cyclette…) può fare al caso tuo. Devi sapere che l’esercizio fisico fa in modo che il tuo metabolismo richieda costantemente più calorie e quindi perdeai velocemente un po di grasso ed inoltre comincerai a sviluppare un po la muscolatura, e comincerai a vedere quelle che tu chiami forme.
      L’allenamento che devi seguire all’inizio è quello classico, che ogni istruttore sa consigliarti (petto,spalle,braccia,gambe,dorsali), poi col tempo imparerai a conoscere gli esercizi migliori per Te e a decidere Tu quali utilizzare nel tuo allenamento; all’inizio le schede base vanno bene. Magari cerca sempre di fare un esercizio fondamentale (sono fondamentali gli esercizi che coinvolgono anche altri gruppi muscolari) per ogni gruppo muscolare. Ciao.

  10. Ciao faccio palestra da 1 anno, ma di risultati ne ho avuti davvero pochi. Vorrei avere un alimentazione per mettere un po’ di massa magra!!! Se gentilmente potreste farmi uno schemetto di cosa devo mangiare la mattina, spuntino, pranzo e cena… La ringrazio in anticipo distinti saluti, Giuseppe.

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