Cosa sono gli Amminoacidi?

Nella chimica classica gli amminoacidi sono descritti come molecole organiche che nella loro struttura recano sia il gruppo funzionale amminico denominato N terminus, sia quello carbossilico denominato C terminus. Proprio per questo sono molecole anfotere o zwitterioni, poiché presentano contemporaneamente un gruppo acido e un gruppo basico.

Gli Amminoacidi sono le sostanze organiche che contengono nella loro molecola un gruppo AMMINICO ed un gruppo ACIDO, e sono i costituenti fondamentali delle PROTEINE, GROSSE MOLECOLE AZOTATE, indispensabili alla formazione della materia vivente e che catalizzano le reazioni biologiche fondamentali del nostro corpo.

Amminoadici e proteine

Le proteine non esisterebbero senza la corretta combinazione degli aminoacidi, e le stesse proteine, essenziali alle funzioni vitali del corpo, sono infatti le sostanze proteiche che costituiscono i muscoli, i legamenti, i tendini, gli organi, le ghiandole, le unghie, i capelli, i liquidi organici ( ad eccezione della bile e delle urine) e sono essenziali per la formazione delle ossa. Acqua e Proteine costituiscono la gran parte del peso corporeo.

Amminoaci e proteine per la crescita

Le proteine e quindi anche gli amminoacidi sono di fondamentale importanza per tutti coloro che fanno palestra.
Infatti gli amminoacidi sia ramificati che non, consentono il rafforzamento ed il miglioramento di muscoli e tendini e quindi con il tempo, permettono una crescita muscolare.

La crescita è dovuta al fatto che durante gli allenamenti i muscoli sono sottoposti ad intensi sforzi; grazie a questi sforzi il nostro corpo decide di costruire muscoli più forti per resistere meglio alle sollecitazioni. In tal modo comincia ad attirare a se gli amminoacidi. MA solo se questi sono presenti nel sangue al momento del bisogno. Se non è così, i muscoli non riescono a recuperare bene.

Dove si trovano principalmente?

Gli amminoacidi si trovano sopratutto nelle proteine, sia della carne che del pesce e sia derivanti da vegetali, mangiando proteine, forniamo al nostro organismo i mattoni giusti per poter rinforzarsi e aumentare di massa.

Dove si trovano allora?

  • Carni
  • Pesce
  • Uova
  • Legumi
  • alcune verdure (es: qinoa)


Tuttavia, non bisogna esagerare con l’assunzione ne di proteine ne di amminoacidi ramificati poichè essi devono essere presi solo in caso di aumento del fabbisogno. Inoltre come tutti gli integratori devono essere presi solo se con la dieta quotidiana non riusciamo ad ottenere tutti i macro e micro nutrienti di cui abbiamo bisogno.

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