Cosa sapere sulle alternative al latte di origine animale

Non ho necessariamente bisogno di includere prodotti a base di latte dalla mia dieta. Ma come consumatore curioso per la cucina ed i cibi, l’alimentazione e l’utilizzo di ingredienti innovativi, vedere alternative al latte a base vegetale mi rende curioso di saperne di più.

Per alcuni individui, mal di pancia e mal di testa o le reazioni allergiche sono alla base del passaggio dal latte vaccino a forme di latte di origine vegetale. Per altri passare da prodotti lattiero-caseari a prodotti sostitutivi può essere un passaggio spinto dalla motivazione di provare un sapore o una consistenza nuova o semplicemente differente.

Qualunque sia la ragione, c’è una varietà di alternative al latte trale quali scegliere, per scopi diversi.

Motivi per cui le persone provano un’alternativa al latte di origine animale

✓ Intolleranza al lattosio

✓ allergia al latte

✓ Dieta o stile di vita vegano

✓ Preoccupazioni sulle infiammazioni dello stomaco o del colon

✓ Problemi con il morbo di Crohn e la colite o sindrome dell’intestino irritabile

✓ Preoccupazioni sull’utilizzo di antibiotici, pesticidi o ormoni negli allevamenti industriali

✓ Motivazioni etiche

Le principali alternative

  1. Latte di soia
  2. Latte di mandorla
  3. Latte di riso
  4. Latte di avena


Considerazioni sulla salute e sulla crescita dei bambini

I principali consumatori di latte nel mondo sono i bambini. Coloro che potrebbero essere allergici ai latticini possono provare un’altra fonte di vitamine e proteine? Alcune ricerche hanno analizzato se i latti a base vegetale sono buoni per i bambini così come il latte animale. Una porzione di latte intero fornisce 8 g di proteine ​​di alta qualità con tutti gli amminoacidi essenziali (il 60% della dose giornaliera raccomandata per i bambini e il 40% della RDA per i bambini piccoli).

Il latte è una buona fonte di vitamina D, calcio e proteine ​​e, come tale, include ingredienti che supportano la crescita nei bambini. Come si misurano le bevande non caseari in termini di crescita? Uno studio ha trovato un’associazione tra il consumo di bevande di latte non vaccino e una altezza infantile inferiore alla media.

Ci sono alcuni nutrienti che sono più importanti in diverse fasi entro i primi 2 anni di vita di un bambino, come ad esempio le calorie, il ferro e le proteine. In giovane età, il latte materno o i sostituti diretti sono raccomandati su tutte le altre alternative, non solo per ciò che contengono, ma anche per quello che innescano (utilizzo e assimilazione del sodio).

Quale soluzione scegliere allora?

La scelta non è necessariamente semplice: anche all’interno di alternative non casearie rimangono le risposte definitive a importanti problemi di salute: qual è l’effetto a lungo termine degli isoflavoni di soia sui recettori degli estrogeni e sulla funzione ormonale? C’è un’influenza differente tra le donne e gli uomini? Gli additivi e i conservanti sono contenuti o no nelle alternative a base di latte vegetale? I latti derivati dalle noci (mandorle) aggiungono troppi omega-6 e non pochi grassi omega-3 – e questo rappoto spesso è associabile a stati infiammatori. I latti non caseari devono essere biologici? Queste domande dimostrano che c’è ancora molto da capire per i ricercatori e la soluzione ancora non è definita.

Qual è l’effetto a lungo termine degli isoflavoni di soia sui recettori degli estrogeni e sulla funzione ormonale? Questo influenza le donne e gli uomini in modo diverso? Gli additivi e i conservanti sono sicuri nelle alternative a base di latte vegetale o sono buoni solo i latti puri? I latti di noce aggiungono troppo omega-6 e non abbastanza grassi omega-3 – è questo pro-infiammatorio? I latti non caseari devono essere biologici? Queste domande dimostrano che c’è ancora molto da capire per i ricercatori.

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