Come rimanere a dieta durante le feste natalizie


La dieta durante le festività natalizie di solito passa in secondo piano per via delle numerose bontà alimentari che offre il nostro bel paese. Sono in molti a buttare via i loro accurati programmi dietetici per gustare delle ottime prelibatezze festive che il Natale riesce ad offrire.

Ma non c’è bisogno di buttare via il duro lavoro svolto nei mesi, specialmente con l’arrivo del Natale, poiché i dietologi di tutto il mondo hanno individuato che ci sono molti piatti gustosissimi che possono essere consumati senza andare ad intaccare i risultati della nostra dieta.


La perdita di peso e la dieta n generale sono un viaggio molto difficile che tutti si trovano a compiere almeno una volta nella vita. Ma la dieta durante il periodo natalizio può essere particolarmente difficile a causa delle varie prelibatezze festive che possono catturare l’attenzione di chiunque.

Dai panettoni di Natale ai deliziosi biscotti, per poi passare alle fritture, alla frutta secca, ai preparati da forno. Anche i più attenti tra tra tutti noi si trovano con la possibilità di prendere qualche chlo di peso in pochissimi giorni.

Per questo motivo, in questo articolo vogliamo consigliarvi una serie di alimenti sani e dietetici ma al tempo stesso molto gustosi che non andranno ad influire negativamente sul vostro regime dietetico.


I 10 migliori cibi di Natale per il 2019

1. Cavoletti di Bruxelles: li adori o li odi, i cavoletti di Bruxelles sono una buona fonte di vitamina C e acido folico e forniscono anche fibre, necessarie per mantenere sano l’intestino.

2. Carote: le carote forniscono beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A, importante per la visione normale e un sistema immunitario sano.

Le carote possono essere preparate in molti modi diversi – arrostite con erbe come rosmarino e timo, grattugiate in insalate, schiacciate con cumino – anche deliziose al vapore o servite crude con hummus per un tuffo vegano alla festa di Natale.

3. Mirtilli rossi: I mirtilli freschi o congelati sono ricchi di vitamina C, ma poiché sono affilati, i prodotti di mirtilli rossi possono avere molto zucchero aggiunto.

4. Salmone o pesce azzurro: il salmone è ricco di acidi grassi omega-3 a catena lunga che sono importanti per la salute del cuore. Si consiglia inoltre di includere una porzione di pesce azzurro nella dieta almeno due volte la settimana.

Il Natale è il momento perfetto per aumentare l’apporto di salmone e pesce azzurro poichè in questo periodo nel nostro paese si riesce a trovare in grande quantità, appunto poichè anche la tradizione spesso lo richiede.

Anche il pesce azzurro è un ottimo alleato per la il controllo dei chili in eccesso poichè offre un basso contenuto di calorie e tantissimi nutrienti ottimi.

05. Tacchino: il tacchino tradizionale senza pelle è una fonte magra di proteine ​​ed è anche una fonte di vitamine del gruppo B (vitamina B6 e B12) che aiutano a sostenere un sistema immunitario sano.

06. Limone: Tutti gli agrumi aiutano a rilasciare grasso (di nuovo, è la vitamina C che ha questa caratteristica). Puoi scegliere delle arance o il limone / lime, ma i limoni molto chiari e aspri contengono “un acido debole che aiuta a stimolare lo stomaco per una digestione ottimale. Come risultato, sono un segreto chiave nel dimagrimento, soprattutto appiattendo l’area della pancia.

07. Fagioli: Ecco una fonte segreta di proteine sane e salutari. molti nutrizionisti raccomandano i fagioli per aiutare con il metabolismo energetico poiché sono ricchi in vitamine del gruppo B, fibre e proteine. Per calcolare una porzione di giuste dimensioni, pensate ad una tazza da latte a persona; non ci vuole altro riempirti e frenare l’appetito. Ottimi con la zucca e nelle zuppe.

Se invece volete un semplice trucchetto per evitare di mangiare troppo quando andate ad una cena…beh, ricordarevi mangiare un frutto poco prima di andare, così il vostro stomaco non sarà proprio vuoto e avrete una minor sensazione di fame.

Buon Natale a tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.