Benefici ed indicazioni della Soia nella dieta

Negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre pi? crescente nella nostra dieta. Stiamo parlando della Soia, un alimento utilizzato fin dall’antichit? in Asia ma che negli ultimi decenni si ? saputo far apprezzare in tutto il mondo. Scopriamone benefici e caratteristiche principali.

E’ sempre pi? difficile entrare in un supermercato e non trovare alimenti a base di soia come il latte di soia, il formaggio di soia, i germogli o i burger. Ma quali sono le peculiarit? di questo prodotto tanto discusso?

Benefici per il cuore
La soia ? effettivamente un alimento ottimo per il tuo cuore. Un recente studio ha dimostrato che mangiare cibi che contengono isoflavoni (la soia ? l’alimento con la pi? alta quantit? di isoflavoni) pu? aiutare ad abbassare la pressione sanguigna, in particolare per le etnie di afro-americani. Si ritiene che gli isoflavoni funzionano incoraggiando il corpo a produrre ossido nitrico, che aiuta a dilatare i vasi sanguigni e a ridurre la pressione creata dal sangue contro le pareti dei vasi.

Alimenti ricchi di soia contengono alti livelli di proteine ??salutari e fibre. Le fibre aiutano a ridurre il colesterolo cattivo in circolo nelle nostre vene. Inoltre , la soia ? una migliore fonte di proteine ??per il tuo cuore rispetto agli alimenti di origine animale saturi di grassi.

I benefici degli isoflavoni
La soia contiene un gruppo di sostanze chimiche vegetali naturali chiamati isoflavoni. Gli soflavoni si trovano, in piccole quantit?, in vari legumi, cereali e ortaggi; tuttavia, la soia possiede una elevata concentrazione di isoflavoni. Dal momento che gli isoflavoni si legano ai recettori degli estrogeni, essi possono avere effetti simili agli estrogeni, ma tuttavia non cos? forti come gli estrogeni di origine animale. Gli estrogeni umani sono di oltre 1.000 volte pi? forti.

Questi ormoni aiutano a regolare la crescita cellulare, e ci possono aiutare a salvaguardarci contro alcuni tipi di cancro. Essi svolgono inoltre un ruolo nel regolare i livelli di colesterolo. Diversi studi sulla soia hanno associato il consumo di soia con tassi pi? bassi di cancro al seno, soprattutto nelle popolazioni asiatiche. Inoltre, l’incidenza di cancro al seno in molti paesi asiatici ? minore rispetto ai paesi europei e americani, dove si consume una minore quantit? di soia.

La soia ? comunque un’ottima fonte di proteine ed ? in grado di fornire una serie di vantaggi e di sostanze nutritive assenti in altri prodotti proteici. La soia inoltre ? ricca non solo di glutammina, ma anche di altri aminoacidi che possono contribuire a sviluppare i muscoli e a rafforzare il sistema immunitario. Un apporto elevato di glutammina pu? limitare la perdita di massa muscolare, in quanto f? diminuire i livelli di cortisolo, un ormone che provoca la distruzione dei tessuti muscolari. Altri aminoacidi presenti nella soia stimolano la produzione dell’antiossidante pi? potente del nostro organismo: l’ormone glutatione. Mescolare il siero del latte e la soia, si possono avere un ‘ampia seri di aminoacidi, rispettivamente a lenta e veloce digestione.

Aspetti controversi legati alla soia
I ricercatori di tutto il mondo sembrano essere divisi sui “pro e contro” di questo legume. Per ogni studio che trova un determinato componente del fagiolo che pu? aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa, quello stesso componente viene attentamente esaminato per capire se pu? causare infertilit?. E nonostante migliaia di studi sull’argomento non si riesce ancora ad avere chiarezza.
I dubbi pi? grandi legati ad elevato consumo di Soia sono:
1) L’elevato contenuto in fitoestrogeni (dosi molto elevate di soia) potrebbero causare in alcuni casi lo sviluppo di caratteristiche sessuali secondarie femminili, come il seno, negli uomini;
2) Gli estrogeni contenuti nella Soia, se in eccesso nel nostro organismo, possono aumentare l?incidenza e la progressione di alcuni tumori;
3) La produzoine della soia in alcuni Paesi non ? controllata ed un consumo eccessivo porterebbe ad ingerire grandi quantit? di prodotti chimici generando una possibile insorgenza di tumori.

Negli ultimi anni comunque la comunit? scientifica ha riconosciuto la Soia principalmente per essere come un alimento salutare per il nostro corpo in quanto aiuta davvero a migliorare le funzionalit? del nostro apparato cardiovascolare ed attivare una serie di ricettori benefici per la nostra salute.

 

Propriet? e calorie
Ricordiamo che i valori riportati riguardano una porzione da 100 grammi. Parte edibile (%):100? Acqua (g):89.7? Proteine (g):2.9? Lipidi(g):1.9? Colesterolo (mg):0? Carboidrati disponibili (g):0.8? Amido (g):tr? Zuccheri solubili (g):0.8? Fibra totale (g):tr? Fibra solubile (g):?? Fibra insolubile (g):?? Alcol (g):0? Energia (kcal):32? Energia (kJ):133? Sodio (mg):32? Potassio (mg):120? Ferro (mg):0.4? Calcio (mg):13? Fosforo (mg):47? Magnesio (mg):?? Zinco (mg):?? Rame (mg):?? Selenio (?g):?? Tiamina (mg):0.06? Riboflavina (mg):0.27? Niacina (mg):0.1? Vitamina A retinolo eq. (?g):0? Vitamina C (mg):0? Vitamina E (mg): -.

Tra i prodotti a base di soia pi? consumati ricordiamo:

  • latte di soia
  • fagioli
  • germogli

 

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